Patto Marciano o Patto “Marziano?”: pubblicato lo Studio dell’Associazione T.S.E.I.

16 marzo 2017

L’Associazione Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane (T.S.E.I.), di cui YARD Credit & Asset Management è uno dei partner, rende noto uno studio sui rischi e le opportunità connesse al Patto Marciano dal titolo “PATTO MARCIANO O PATTO “MARZIANO”? alcuni spunti critici circa l’applicabilità pratica del nuovo strumento legislativo di garanzia”.

Il Patto Marciano, tema molto vivo nei più recenti dibattiti, è un meccanismo che prevede la possibilità per il finanziatore di rivalersi sul bene del finanziato al momento del verificarsi dell’inadempimento. Non solo. Riconosce anche al finanziato il diritto di vedersi restituire l’eventuale eccedenza tra il valore del bene e il credito mancato e, solo nel caso di debitore-consumatore, il diritto all’esdebitazione anche in presenza di valore dell’immobile inferiore al debito, che con questo strumento si va ad estinguere.

Lo studio analizza più specificatamente:

  • la clausola di trasferimento del bene immobile sospensivamente condizionato all’inadempimento del soggetto finanziario;
  • la possibilità di estinguere l’intero debito del consumatore tramite restituzione o trasferimento del bene immobile oggetto di garanzia reale o dei proventi della vendita del medesimo bene.

Grazie ad un approccio multidisciplinare che parte dall’inquadramento normativo e dai precedenti giurisprudenziali per poi tracciare una radiografia dei limiti, rischi, e possibili soluzioni connesse alla sua applicabilità, il Patto Marciano viene analizzato in tutte le sue criticità con lo scopo di fornire suggerimenti e interpretazioni di supporto ai problemi rilevati.

 

Scarica

IL RAPPORTO COMPLETO

Vai al sito web di Yard Reaas
Vai al sito web di Yard RE